08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

CERN: RIAVVIO DELL'ACCELERATORE NELLA PRIMAVERA 2009

GINEVRA - Il riavvio dell'acceleratore del Cern Lhc è in programma all'inizio della primavera del 2009. Lo ha annunciato il Cern a Ginevra in un comunicato. Le indagini condotte in seguito all'importante fuga di elio all'interno del tunnel del Large Hadron Collider - pochi giorno lo storico avvio dell'acceleratore lo scorso 10 settembre- hanno indicato che la "causa più probabile dell'incidente è stata una connessione elettrica difettosa tra due magneti", afferma il comunicato. Per una piena comprensione dell'incidente, tuttavia, il settore dovrà essere portato a temperatura ambiente ed i magneti coinvolti dovranno essere ispezionati. "Questo richiederà tre o quattro settimane", aggunge il Cern. Dopo il riuscito avvio dell'Lhc lo scorso 10 settembre, 'questo e' indubbiamente un colpo psicologico" , ha commentato il direttore generale del Cern Robert Aymar.

"Tuttavia, il successo della prima iniezione di fasci di particelle testimonia gli anni di dura preparazione e le capacità del personale coinvolto. Non ho dubbi che supereremo questa difficoltà con lo stesso livello di rigore e applicazione" , ha aggiunto. Il Cern ha spiegato che il tempo neessario per portare a termine le indagini sul guasto e per le riparazioni precludono la possibilità di un ripristino dell'attività dell'Lhc prima del periodo obbligatorio di manutenzione in inverno. Questo portetà la data per il riavvio del complesso dell'acceleratore all'inizio della primavera 2009. In seguito sono previste le prime collisioni tra i fasci di particelle nei 27 chilometri del tunnel seguiranno.
 
http://www.ansa. it/opencms/ export/site/ visualizza_ fdg.html_ 764367149. html




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo